martedì 30 maggio 2017

Le LL. AA. RR. Il Duca D'Aosta e il Duca delle Puglie Cittadini Onorari di Reano

   Nel 150° delle Nozze del Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta, con la Principessa Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna (30 maggio 1867),  il Comune di Reano, ove furono celebrate, ha conferito la Cittadinanza onoraria alle  LL. AA. RR. il Principe Amedeo di Savoia, Duca di Savoia e di Aosta, e a Suo Figlio, Principe Aimone di Savoia, Duca delle Puglie.
Nell'impossibilità si presenziare,  S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta, si è fatto rappresentare dal Presidente della Consulta dei Senatori del Regno, prof. Aldo Alessandro Mola.
Invitato dal Sindaco del Comune, Celestino Torta, a esprimere alle  LL.AA.RR.  il forte legame  che i Reanesi sentono per una pagina così alta della loro storia,  il prof. Mola ha sinteticamente evocato la figura del Duca Amedeo d'Aosta (1845-1890), secondogenito di Vittorio Emanuele II, Medaglia d'Oro al Valor Militare per la condotta  tenuta sul campo di Custoza, (1866), Re di Spagna col nome di Amadeo I (1870-1872), padre di Emanuele Filiberto, Duca della Vittoria, e quelle dei Duchi Amedeo, Viceré d'Etiopia, ed Aimone.
 Ha infine ringraziato il Comune e tutti gli organizzatori del ciclo di rievocazioni, a nome del Capo della Casa di Savoia,  S.A.R. il Principe Amedeo, che ne continua il nome e il Magistero storico e civile, nel segno di Vittorio Emanuele II, Padre della Patria, che si gravò del  “brut fardèl”   di unire l'Italia e farla progredire.
Dopo gli interventi di Fabrizio Nucera e di Francesco Cordero di Pamparato, la rievocazione è proseguita con la visita al Museo civico “Madonna della Pietà”, illustrato dalla sua leggiadra direttrice, Arabella Cifani.
Alle h. 15 di domenica 28 maggio nella sala conferenze della Basilica di Superga Domenico Cantore presenta il suo volume   “La Principessa diventata Regina”.

Altre iniziative sono programmate per impulso di Reano e di Centri studi e Gruppi storici animati dall'Amministrazione Comunale giustamente  elogiata in apertura dei lavori dalla Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, dott.ssa Danila Ruffino.

Nessun commento:

Posta un commento