giovedì 18 febbraio 2016

Messa Solenne per la Beata Maria Cristina a Palermo

di Antonino Sala

I Cavalieri e le dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio della Sicilia occidentale insieme all Istituto Nazionale per le Guardie d Onore alla Reali Tombe del Pantheon, in occasione della ricorrenza del secondo anniversario della Beatificazione di Sua Maestà Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, hanno organizzato una Santa Messa, celebrata da Don Pietro Scaduto, sabato 30 Gennaio nella Chiesa di Santa Maria La Nova di Palermo. Ha aderito La Real Compagnia della Beata Maria Cristina Regina delle Due Sicilie .
Alla funzione organizzata, grazie all impegno del Delegato dell Ordine costantiniano, Cav. Salvatore Bordonali e del Delegato provinciale delle Guardie d Onore, Cav. Francesco D Appolito, ha partecipato un folto numero di cavalieri. Il nostro delegato per la Sicilia Occidentale all inizio della funzione religiosa ha ricordando due momenti storici importanti: l editto di Costantino, emblematico della tolleranza in materia di religione, valore più che mai attuale, e le Crociate come momento di riconquista dei luoghi santi, grazie allo sforzo della cavalleria cristiana composta da persone di varia estrazione ma animate dalla carità cristiana, così da assurgere a simbolo di aiuto per i deboli, le donne, gli anziani e i bisognosi; un attività che ben si accorda con la lettura del giorno sulla Carità, come ha sottolineato Don Pietro Scaduto.
Il Delegato ha poi letto il messaggio del Presidente della Real Commissione per l Italia il Duca Don Diego De Vargas Machuca e, a seguire, il Cav. Franco D Appolito, ha letto un messaggio inviato per ricorrenza da S. A. R. Amedeo di Savoia. Durante la celebrazione è stato ricordato anche il prof. Vito Sala, padre del nostro Cavaliere Antonino, recentemente scomparso.
Al termine della Santa Messa il Cav. prof. Tommaso Romano, coautore insieme al confratello Antonino Sala del libro La Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie (1812-1836), ha illustrato il carisma e la figura della Beata Maria Cristina, esempio virtuoso di Regalità e Santità.


Nessun commento:

Posta un commento